Giornata mondiale del Morbo di Parkinson

  • admin 
Quando:
11 Aprile 2018 giorno intero
2018-04-11T00:00:00+02:00
2018-04-12T00:00:00+02:00

Parkinson02 La Giornata Mondiale del Morbo di Parkinson è un evento mondiale per sensibilizzare e far conoscere alle persone questa patologia. Si commemora il compleanno di James Parkinson, scopritore della omonima malattia.
La Giornata Mondiale del Parkinson si tiene nella stessa data ogni anno il giorno 11 Aprile. Un evento da non confondere con la Giornata nazionale del Parkinson che si tiene in Italia ogni anno l’ultimo sabato di novembre.

Le Associazioni che l’hanno organizzata la prima volta, nel 1997, sono l’EPDA e la World Health Organization dell’ONU. La prima edizione segnò un momento molto importante in quanto coincise con il lancio della Carta dei Diritti delle Persone con Parkinsons, dell’EPDA. Questa carta ha delineato i diritti delle persone con Parkinson, in termini di gestione della malattia.

La Carta ha ottenuto l’appoggio di persone influenti in tutto il mondo, tra cui SAR la Principessa Margaret, Lady Diana, i primi ministri inglesi John Major e Tony Blair, Papa Giovanni Paolo II, il cantante lirico Luciano Pavarotti, leggenda del pugilato Muhammad Ali… e moltissime altre personalità della politica e personaggi famosi.

La Giornata Mondiale del Parkinson fornisce un grande opportunità per unire la comunità globale di Parkinson.

Le organizzazioni e i sostenitori di Parkinson in tutto il mondo si uniscono per sensibilizzare l’opinione pubblica. Il tema della giornata è “Uniti per il Parkinson”.

Unendosi per il Parkinson si può diffondere lo stesso messaggio nello stesso giorno in tutto il mondo. Insieme, possiamo fare della Giornata Mondiale del Parkinson una piattaforma globale per incoraggiare una più grande attenzione sul problema.

fonte: http://www.parkinsonlive.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *