Giornata internazionale della pace

pace
Quando:
21 Settembre 2018 giorno intero
2018-09-21T00:00:00+02:00
2018-09-22T00:00:00+02:00

La Giornata internazionale della pace viene celebrata il 21 settembre di ogni anno. è stata istituita il 30 novembre 1981 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite tramite la risoluzione 36/67[1].

paceL’Assemblea dichiarò che il Giorno sarebbe stato osservato, il terzo giovedì di settembre ogni anno, come un giorno di pace e di non-violenza, e volse un invito a tutte le nazioni e persone a cessare le ostilità  durante il giorno. La risoluzione invitava tutti gli stati membri, organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, organizzazioni regionali e non governative ed individui a commemorare il giorno in maniera appropriata, sia attraverso l’educazione e la consapevolezza pubblica, sia nella cooperazione con le Nazioni Unite per la pace globale.

Dopo una campagna di Jeremy Gilley e della organizzazione Peace One Day, 7 settembre del 2001 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la risoluzione 55/282 tramite la quale dichiara che, a partire dal 2002, la Giornata Internazionale della Pace sarà  celebrata il 21 settembre di ogni anno, e questo sarebbe diventato il giorno del Cessate il fuoco.

Nel 2005 si tenne una cerimonia al “Peace Bell” alle Nazioni Unite a New York.

L’osservanza della giornata mondiale per la pace sta cominciando ad essere sempre più diffusa, soprattutto nelle scuole con attività  volte alla Pace.

fonte Wikipedia

2 commenti su “Giornata internazionale della pace”

  1. francesco leonelli

    grazie per questa giornata ma faciamo di più perché si può!!!
    caro ONU basta studiare, costruire, vendere armi e custodirle.
    tutta l’inteligenza che ora viene impiegata per le armi che sono per la morte sia impiegata per la VITA per una qualità di vita sempre migliore.
    anza salvare lavita a chi muore di fame o bombardato.
    GRAZIE A CHI LEGGE QUESTO COMMENTO E LO RENDE VIVO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *